Oltre la casa-famiglia protetta: madri e figli verso l’autonomia

Il progetto nasce per rispondere all’esigenza di offrire continuità e supporto alle madri e ai loro figli al termine della pena scontata presso la casa famiglia protetta gestita dall’associazione CIAO.

Offrire l’opportunità di essere accolti in un appartamento, al di fuori della struttura comunitaria, consente di dare e/o rafforzare nelle madri la capacità di gestire la propria vita, diventare autosufficienti e prendersi cura della propria famiglia nella comunità.

E’ importante che la presa in carico di questi nuclei consenta di costruire una quotidianità quanto più stabile possibile. Infatti, le difficoltà e le paure che la mamma potrebbe trovarsi ad affrontare all’uscita dalla casa famiglia, ricadrebbero inevitabilmente sui minori e sui loro diritti che non verrebbero, così, tutelati.

I nuclei continuano ad essere supportati da un’equipe multidisciplinare composta da diversi professionisti in campo educativo, pedagogico, psicologico, criminologico, giuridico.

SOSTIENI QUESTO PROGETTO

Scegli quanto vuoi donare...
I tuoi dati
Payment
Scegli il tuo metodo di pagamento
OBIETTIVI

Sostenere e accompagnare sempre più all’autonomia le donne detenute che, insieme ai loro figli, hanno già fatto un percorso all’interno della casa famiglia protetta e che necessitano di sperimentarsi in una autonomia graduale, in un contesto di legalità e ordinarietà.

DESTINATARI

Madri e figli che hanno terminato il loro percorso all’interno della Casa Famiglia Protetta

PERIODO

2018 → 2019
IN CORSO

PARTNER
  • Capofila: Bambini senza sbarre
  • Ente fininziatore: Impresa Sociale Con i Bambini
  • Bando: Un passo avanti 
CON IL CONTRIBUTO DI