Sistema Spazio Giallo in rete 2
Il progetto, costruito in partenariato, intende favorire l’inclusione sociale dei soggetti sottoposti a provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria, valorizzando le risorse e le capacità del detenuto per far sì che recuperi strumenti propri per la sua crescita personale e per l’assunzione di responsabilità nel ruolo genitoriale; rafforzando le alleanze nei territori e con i territori, potenziando dunque la comunità educante composta da tutti gli attori che hanno un ruolo attivo nella vita del soggetto sottoposto a provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria.
In particolare, l’associazione è impegnata nell’intervento con madri migranti nella sezione femminile di San Vittore, finalizzato a offrire azioni educative volte alla riflessione su di sé, al proprio ruolo genitoriale e alla promozione della salute delle madri migranti in carcere e creare un raccordo tra carcere e territorio che possa garantire alle madri migranti con
idonee condizioni giuridiche l’accoglienza con i propri figli in strutture abitative non detentive con particolare riferimento alla casa famiglia protetta di Milano.
SOSTIENI QUESTO PROGETTO
Registered before? Log in to use your saved details.
If you registered an account, please enter your details below to login. If this is your first time, proceed to the donation form.
OBIETTIVI
Incrementare le competenze sociali e relazionali della persona per la realizzazione del progetto di recupero e in ottica di prevenzione, con particolare attenzione ai contesti familiari
Promuovere il percorso di recupero personale costruito sulle relazioni familiari e sulle relazioni con il contesto territoriale e sociale
Potenziare e allargare la comunità educante territoriale per garantire prossimità, soste- gno, una maggior presa in carico, puntando al contempo sulla maggior responsabilizzazione delle famiglie.
DESTINATARI
Adulti sottoposti a provvedimenti dell’Autorità giudiziaria e loro famiglie (ivi compresi adulti in arresti domiciliari e/o in detenzione domiciliare)
Madri migranti sottoposti a provvedimenti dell’Autorità giudiziaria e loro famiglie
Adulti in misura alternativa in carico a Uiepe
PERIODO
1/2/2023 → 31/01/2025
IN CORSO
PARTNER
Capofila: Bambini senza sbarre
Opera Liquida
Comune di Varese
Associazione Loscarcere ODV
Associazione Carcere e Territorio di Brescia ODV
La casa del Giocattolo Solidale ODV
Comune di Milano
Azienda speciale Consortile Servizi Intercomunali – ACSI